Wedding Planner o Coordinatore del luogo: importa davvero?
Avete appena scelto la location ideale dove celebrare il vostro giorno importante e vi hanno offerto il servizio di coordinatrice eventi interna per aiutarvi con il vostro matrimonio.
State attenti a non scambiare queste due figure perché hanno ruoli e responsabilità diversi. Per coloro che non mi conoscono ancora, sono stata coordinatrice eventi in una struttura per 3 anni e ora sono una wedding planner che gestisce la propria attività. In questo articolo cercherò di spiegare la differenza di queste due figure.
CHI È IL LORO CLIENTE?
La coordinatrice eventi lavora per i la location, mentre una wedding planner lavora per il bene del vostro matrimonio. La coordinatrice eventi ovviamente è una figura molto utile se presente, ma lei o lui non avranno certamente la possibilità di restare con voi per tutto il giorno e prendersi cura di tutti i dettagli del vostro matrimonio a 360° (affrontare le battute d’arresto o coordinare tutti i venditori e ospiti o semplicemente assistervi durante la preparazione o il primo sguardo …).
Come wedding planner dedico tutta la mia attenzione alla coppia assicurandomi che tutto funzioni perfettamente come da programma. Sono la prima persona che arriva sul posto e l’ultima persona che lascia la festa.
QUALI SONO LE LORO RESPONSABILITÀ?
La coordinatrice eventi si occupa dello staff della location e si assicura che tutti gli spazi necessari durante i diversi momenti del matrimonio siano tutti pronti come stabilito negli accordi precedentemente presi. Coordina i diversi reparti (housekeeping per la pulizia delle camere e degli spazi comuni; facchini per l’allestimento e lo smantellamento; ristorante per il servizio pranzo o cena e così via).
Il wedding planner si assicura che la coordinatrice eventi segua il progetto concordato e le tempistiche. Non solo! Coordina tutti gli altri fornitori per assicurarsi che tutti seguano il concept e il design del progetto (musicisti, DJ, celebranti, fioristi, truccatori e parrucchieri, fotografo e videografo). Quindi la wedding planner è responsabile di tutto, assicurandosi che tutto e tutti siano nel posto giusto e nel momento giusto. Lui/lei è il direttore dell’orchestra!
COME SI COMUNICA CON QUESTE DUE FIGURE?
La coordinatrice eventi è raggiungibile durante l’orario di ufficio e spesso è necessario fissare un appuntamento per poter discutere dei dettagli del matrimonio.
La vostra wedding planner è sempre a vostra disposizione per qualsiasi cosa. Io, ad esempio, creo sempre un gruppo Whatsapp con gli sposi in cui possiamo facilmente raggiungerci per qualsiasi comunicazione (ovviamente le cose importanti vengono comunicate via e-mail).
AVETE BISOGNO DI UNA WEDDING PLANNER?
Se la vostra priorità è arrivare al giorno del matrimonio senza frustrazione e avere tutto sotto controllo, allora vi consiglio vivamente di fare affidamento su una wedding planner. Nessuno, oltre questa figura, sarà in grado di realizzare il matrimonio dei vostri sogni. E, naturalmente, un matrimonio perfetto è avere sia la coordinatrice eventi e wedding planner! Con queste due figure che collaborano insieme e in sintonia, la vostra giornata sarà ancora più memorabile di quanto vi aspettavate!